Usi e benefici di tea tree oil

Gli usi di tea tree oil sono molti, anche se questo olio essenziale puro è più comunemente noto per le loro applicazioni di cura della pelle, ma la ricerca ha dimostrato che tea tree oil può essere usato come proprietà antibatterica, antifungina e antivirale.

 

Ci sono oltre 100 diversi componenti nell’albero nativo della costa nord-orientale dell’Australia. Tutti questi componenti svolgono un ruolo importante nelle proprietà curative dell’olio di tea tree.

 

Tea tree oil è uno dei pochi oli essenziali che non è necessario diluire prima di applicare sulla pelle. È un olio naturale concentrato sicuro per la maggior parte dei tipi di pelle, ma quelli con pelle sensibile potrebbero preferire diluirlo.

 

Ecco alcuni suggerimenti sugli usi e benefici degli oli di tea tree oil:

 

Piede degli atleti: è noto che i piedi degli atleti crescono in aree calde e umide tra le dita dei piedi e i lati e le piante dei piedi. È altamente contagioso e si diffonde rapidamente negli armadietti e nelle docce. Tea tree oil ha dimostrato di trattare un’ampia gamma di infezioni e sintomi fungini, tra cui il piede d’atleta.

 

Per eliminare il piede dell’atleta, è possibile utilizzare tea tree oil come applicazione topica. Il suggerimento è di 3 o più volte al giorno applicandolo all’area infetta.

 

Gli usi di tea tree oil includono il trattamento topico di infezioni della pelle come tigna.

 

Tratta il raffreddore e l’influenza: i sintomi del raffreddore e dell’influenza possono essere trattati usando l’olio di tea tree oil. Per mal di gola, si consiglia di aggiungere dieci gocce a una tazza di acqua tiepida e fare i gargarismi. Fatelo due volte al giorno. Questo trattamento aiuterà a liberare il muco e uccidere i batteri.

 

Sinus: versare qualche goccia di tea tree oil in un bagno di vapore o vaporizzatore o aggiungere 5-10 gocce all’acqua bollente per inalazione. Puoi strofinare intorno ai seni. L’uso di questo trattamento all’inizio dei sintomi aiuterà a uccidere germi e batteri.

 

Infezioni gengivali: l’uso di un collutorio di olio di tea tree diluito in acqua può aiutare a rimediare e prevenire la malattia delle gengive e la placca. Stai attento a non ingoiarlo. Piccole quantità non sono considerate tossiche, anche se lo stomaco potrebbe ribellarsi.

 

Infezioni da Candida Albicans: l’uso dell’olio di tea tree come proprietà fungiformi può aiutare a liberare il mughetto vaginale ed è utile per il trattamento delle infezioni genitali in generale.

 

Acne: Pulire delicatamente la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di tea tree diritto o diluito può aiutare a calmare l’infiammazione, diminuire le infezioni e prevenire lo sviluppo di nuove piaghe da acne. Non irriterà la pelle in difficoltà, mentre uccide i batteri che aggravano le eruzioni cutanee. Può essere usato su viso, collo, petto e schiena. Mescolare alcune gocce con detergente per l’acne per aumentare la sua efficacia.

 

Pidocchi: i pidocchi possono essere trattati aggiungendo dieci gocce di olio di tea tree allo shampoo. I capelli e il cuoio capelluto devono essere ben bagnati e insaponati. Utilizzare un pettine a denti fini prima di sciacquare lo shampoo. Evitare il contatto diretto con gli occhi durante il lavaggio dei capelli. Questo metodo dovrebbe essere utilizzato più volte insieme al trattamento della casa e di tutti i letti infetti. Tea tree oil può essere aggiunto al lavaggio quando si lavano le lenzuola e il letto.

 

Morsi di insetto: una goccia o due di olio di tea tree possono essere applicati direttamente su una puntura di insetto o una puntura per aiutare ad alleviare gonfiore, prurito e arrossamento.

 

Irritazioni cutanee e scottature solari: l’uso di diverse gocce di aggiunta all’acqua del bagno può aiutare a ridurre il gonfiore e il prurito causato dalle irritazioni della pelle. Inoltre, lo stesso metodo può essere utilizzato per aiutare i sintomi di scottature minori.

 

Insettifugo: gli insetti sembrano non gradire l’olio di tea tree oil. L’olio può essere usato per scoraggiare le formiche, gli scarafaggi e altri parassiti. Metti qualche goccia di olio da cui provengono i parassiti. Puoi anche pulire le dispense e gli armadi con una miscela di acqua e olio di tea tree oil e questo farà uscire gli insetti. Strofinando il materasso aiuterà a dissuadere gli acari della polvere. Alcune gocce di olio aggiunte direttamente in un sacchetto o contenitore di aspirapolvere aiuteranno ad eliminare gli acari della polvere che si trovano spesso nella moquette.

https://www.tea-tree-oil.eu/